t_essere_territorio | danza, performance, arti visive e nuove tecnologie

t_essere_territorio – performance al lago del mucrone

RIscoprire | RIvedere | RIsentire

Ricco progetto cross-mediale di riscoperta dell’ambiente naturale e delle tradizioni del biellese, t_essere_territorio ha messo insieme danza, performace, arte contemporanea, video-arte, nuove tecnologie e immersione nella natura per una tre giorni di workshop e performance in tre location davvero straordinarie in provincia di Biella: la riserva naturale del Parco della Burcina e il fiabesco Lago del Mucrone, a 1900 metri di altitudine nella conca di Oropa e il centro della Città di Biella.
I tre workshop hanno propo
sto tre diversi approcci per RIscoprire, RIvedere e RIsentire il territorio biellese e il rapporto tra ambiente naturale e contemporaneità: un invito alla ricerca e alla sperimentazione per attivare le proprie risorse creative e imparare di nuovo ad usare tutti i sensi. Guidati da un gruppo di artisti riconosciuti, Gabriella Maiorino (coreografa e danzatrice), Gigi Piana (performer e artista visivo), il gruppo Quiet Ensemble (digital art, arte visiva) e Rajan Craveri (artista multimediale), i partecipanti ai laboratori hanno cercato di resettare le immagini stereotipate del nostro habitat e di esplorare nuove vie di relazione con gli altri, rinnovando il rapporto tra uomo e natura, cittadino e territorio, contemporaneità e tradizione.
– Con partecipazione dei musicisti Riccardo Ruggeri e Riccardo Giovinetto.

10 > 12 luglio, Biella Lago del Mucrone (Oropa) – Parco della Burcina (Pollone)
direzion
e artistica: Ewa Gleisner
realizzato nell’ambito di MontagnaFEST 2015 e Festival Torino e le Alpi 2015
con il sostegno di ATL Biella, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Cassa Risparmio di Biella,
In collaborazione con Funivie Oropa e Fablab Biella.
Si ringrazia Ente Parco Burcina “F. Piacenza”, Biblioteca nella Natura (Burcina), Residenza Palazzo Ferrero – Stalker Teatro, Spazio Cigna.

scopri di + :

https://www.flickr.com/gp/piuvicino/pr2x85

L’albero dove riposano le parole

Performance teatrale realizzata  presso la casa sull’albero in Bosco Ficera di Zubiena, nell’ambito del progetto “Il bosco è in festa!”. La performance ideata da Gigi Piana e Luisella Campesan, con la partecipazione del musicista Riccardo Ruggeri offre spunti poetici e visivi sulle possibilità di abitare la casa sull’albero, come luogo non solo dedicato alla ricreazione, ma anche all’immaginazione diventando la casa delle storie e dei racconti, dove le parole diventano protagoniste con la loro forza e il loro potenziale evocativo, creando accesso ad un mondo della natura affascinante e misterioso.

Il progetto “Il bosco è in festa!”, ideato dall’Associazione Famiglie della Serra e realizzato grazie al sostegno del Centro Territoriale per il Volontariato, ha come scopo sensibilizzare i giovani e le loro famiglie sul valore e l’importanza dei boschi come beni collettivi da tutelare per la loro importanza non solo naturalistica ma anche come luoghi in cui sperimentare modalità ricreative, culturali e sportive eco-compatibili.

Scopri di +:

https://flic.kr/s/aHskpPxAS3

art mob al lago del mucrone (2.000 m)

Il primo flash mob a 2000 metri!

L’artmob diretto dall’artista Gigi Piana (performer e artista visivo) è un progetto inserito nella serie di azioni progettate da +vicino per aiutare la crescita equilibrata della comunità locale, finalizzato alla realizzazione di un installazione visiva in armonia con l’ambiente naturale del Lago, insieme ai numerosi partecipanti all’evento. Molto divertimento, nonostante la nebbia.

Progetto realizzato nell’ambito della manfestazione “Mucrone Days” organizzata da Città di Biella, Santuario di Oropa, Funivie Oropa, Atl Biella e da numerosi partners che amano le montagne biellesi.

art mob “ abbracciando un sogno”
ideazione: Gigi Piana
con la collaborazione di Luisella Campesan coordinamento: Ewa Gleisner;
performer: Gigi Piana, Luisella Campesan, Caterina di Castri e Teresa Polisena;
un grazie a Marco Bresciani e Matteo Laurenti;
accompagnamento musicale: Coro La Genzianella;
ringraziamo per la collaborazione Riccardo Bresciani (Città di Biella)

Scopri di +:

https://flic.kr/s/aHskmw5Po7